Donare tutto questo a mia volta
Testimonianza di un Candidato al Ministero del Lettorato
Mi chiamo Luca Turlon e vivo in Val di Blenio a Ponto Valentino da 17 anni. Sono sposato con Veruska dal 2007, ho due figli Chiara di 10 anni e Michael di 21.
Già da piccolino ho sempre sentito il desiderio forte di incontrare Dio e Lui mi si è presentato all’età di 22 anni durante un incontro religioso a Lugano. Questa esperienza con Lui è stata molto importante, anche se non facile per una serie di situazioni che ho poi dovuto affrontare. Con il tempo ho capito le grazie che mi stava donando: giorno dopo giorno mi si aprivano nuove esperienze che si trasformavano in conferme sul cammino che avevo scelto di percorrere.
Io amo essere al servizio della Chiesa, aiutare in parrocchia, portare l’Eucarestia ai malati, dirigere il coro e da qui l’idea di diventare Diacono Permanente, per essere ancora più presente all’interno della Comunità e della Parrocchia.
Ogni volta che presto servizio all’altare con il parroco io vivo emozioni indescrivibili, poter essere presente durante le letture, durante il servizio eucaristico è un dono meraviglioso. Per me è una continua chiamata.
Dopo il percorso del semestre di discernimento vocazionale ho iniziato il cammino dei Candidati al ministero del Lettorato. È un percorso di formazione teologico e spirituale che mi aiuta a comprendere la vita di Gesù in profondita. Più mangio di questo pane del sapere più ne ho fame e gli insegnanti che ci seguono nella formazione ci donano la loro sapienza e la loro esperienza che sono molto importanti per la condivisione che ci permette di avere.
Io adoro tutto questo e voglio capire, scoprire e ricercare per poi, chissà, un giorno poter donare tutto questo a mia volta.
Luca Turlon,
Candidato al Ministero del Lettorato

Italiano
English